Lo spasmo affettivo nei neonati

Lo spasmo affettivo nei neonati

lo spasmo affettivoLo spasmo affettivo è una perdita di coscienza di breve durata dovuta ad un’anossia cerebrale che si verifica in genere in bimbi fra i 6 e i 18 mesi d’età. Esistono 2 forme:

  • forma blu: la più frequente (80%), caratterizzata da perdita di coscienza durante il pianto. Il bambino singhiozza, il respiro accelera fino a bloccarsi, compare cianosi e il bambino perde conoscenza per alcuni secondi
  • forma pallida: compare una sincope in occasione di avvenimenti sgradevoli: dolore, paure, emozioni intense. Il bambino lancia un breve grido, impallidisce e cade a terra

Possono esserci altri sintomi associati:

  • movimenti involontari (tipo clonie) degli arti
  • revulsione dei globi oculari

Durata: in entrambe le forme è di pochi secondi, un minuto al massimo e il bambino al termine della crisi appare affaticato. Abitualmente lo stesso bambino presenta sempre lo stesso tipo di crisi, ma non è raro che le due forme si alternino.

Epidemiologia: la frequenza dello spasmo affettivo sarebbe del 4-5% nella popolazione generale.

Evoluzione: In genere l’evoluzione è benigna e gli spasmi scompaiono verso i 3 anni d’età, ma non è raro che si prolunghino nel tempo. Gli studi elettroncefalografici hanno mostrato l’assenza di una qualunque anomalia di tipo epilettico e l’esistenza di segni tipici di anossia cerebrale (asfissia per il blocco respiratorio nella forma blu, arresto cardiaco nella forma pallida) nel momento della perdita di coscienza.

Dal punto di vista psicologico sono state evidenziate differenze caratteriali dei bimbi fra le due forme: i bimbi con la forma blu sono spesso energici, attivi, collerici, facilmente oppositivi, dominatori. Al contrario i bimbi con la forma pallida appaiono piuttosto paurosi, timidi e dipendenti.

Terapia: non è di tipo medico ma psicologica e si basa sulla rassicurazione dei famigliari. È importante spiegare la benignità e fare una netta distinzione con l’epilessia. È importante fare capire ai famigliari del bambino che la paura dello spasmo affettivo non sia il pretesto per cedere a tutti i capricci del bambino.